Introduzione della vignetta elettronica!

Con l’introduzione della vignetta elettronica, il mondo dei contrassegni automobilistici si appresta a vivere una svolta rivoluzionaria. Mentre i nostalgici potranno continuare ad acquistare la classica vignetta adesiva nei punti vendita autorizzati, l’introduzione della vignetta elettronica porta con sé numerosi vantaggi che renderanno più semplice e pratico il processo di acquisto e utilizzo.

 

Il portale “Via”

Attraverso il portale «Via» è possibile acquistare una o più vignette elettroniche per i veicoli a motore, i rimorchi e i motoveicoli, è sufficiente indicare la categoria del veicolo, il Paese di immatricolazione e la targa. I dati registrati vengono memorizzati su un server in Svizzera. La validità del contrassegno elettronico ha inizio con il relativo acquisto e la sua durata è uguale a quella del contrassegno adesivo (dal 1° dicembre dell’anno precedente al 31 gennaio dell’anno successivo).

Nel portale «Via» è possibile verificare, inoltre, prima dell’acquisto del contrassegno elettronico se ne esiste già uno valido associato a una targa di controllo specifica. Ciò risulta particolarmente utile nel caso dei veicoli a noleggio. Indicando il Paese di immatricolazione e la targa di controllo viene quindi verificato se esiste un contrassegno elettronico valido.

Screen del sito via dove poter inserire la targa per il controllo della vignetta elettronica

Screenshot del portale “Via”

Infine si può effettuare un cambio della targa per una vignetta precedentemente acquistata e in corso di validità. Per eseguire tale operazione è necessario indicare la nuova targa e il motivo del cambio, nonché confermare il fatto che il veicolo e il detentore siano rimasti gli stessi sia prima sia dopo il cambiamento della targa.

 

Una vignetta due veicoli

La vignetta elettronica presenta un vantaggio eccezionale: è legata direttamente alla targa del veicolo. Ciò permette di effettuare un solo acquisto per due veicoli, purché questi condividano una targa trasferibile. Inoltre, se si acquista un nuovo veicolo mantenendo la stessa targa del veicolo precedente, non sarà necessario acquistare una nuova vignetta.

Un altro aspetto positivo è la risoluzione di uno dei problemi più comuni con la vignetta adesiva: la sua tenuta. Soprattutto per noi motociclisti che molto spesso attacchiamo la vignetta in posti esposti al vento e alle intemperie grazie alla versione elettronica, non ci si dovrà più preoccupare che l’adesivo si stacchi e vada perso, evitando così possibili sanzioni.

Tuttavia, l’unico piccolo “svantaggio” è che, nonostante la semplificazione nell’emissione della vignetta elettronica, questa non gode di nessuno sconto o riduzione di prezzo: il costo, infatti, rimarrà invariato rispetto a quello della versione fisica. Entrambe le opzioni avranno un costo di 40 franchi.

 

Al pulsante qui sotto è possibile collegarsi direttamente al portale “Via” dal quale è possibile acquistare la vignetta elettronica.

Il Portale "Via"

MOTOART TICINO

ORARI VENDITA

Martedì-Venerdì: 8.30-12.00 / 13.30-18.00 Sabato 8.30 - 16.00

ORARI OFFICINA:

Lunedì-Venerdì : 8.30-12.00 / 13.30-18.00
Via Cantonale, 6916 Grancia, Canton Ticino, Svizzera
091 993 05 08 - Direzione 091 993 05 08 - Officina
info@motoart.ch [DIREZIONE] officina@motoart.ch [DOMENICO VOTO]